Testatina
Mulino elettrico per cereali - Waldner SINGLE
€ 329,00
€ 303,00

Un mulino piccolo ma potente, in grado di macinare ogni genere di cereali, perfino il granoturco. Informazioni tecnich...

Appuntamenti, eventi e manifestazioni enogastronomiche in Alto Adige


Giornate della mela di Silandro

Lì, dove in primavera si passava ancora per meleti fioriti, ora abili mani raccolgono dagli alberi i succosi frutti. Le mele che non finiscono in tavola nel cesto della frutta, vengono tagliate e dopo avervi aggiunto zucchero, uvetta e cannella, trasformate in strudel. È sufficiente un assaggio del succulento dolce per immergersi nell’autunno.
Ma non sarebbero i creativi venostani se non riuscissero a trarre ancora di più da questo frutto ricco di vitamine, come succede in questi giorni a Silandro.
Località: Val Venosta
Dal 01/09/2017 al 10/09/2017

Festa autunnale di Rifiano

Ogni anno in autunno si rinnova l’appuntamento con la festa autunnale nel paese di Rifiano. I festeggianti sono accompagnati dalle note musicali di varie bande locali. Il momento clou è il tradizionale corteo di festa nel pomeriggio. Il programma di contorno prevede balli, divertimento, tante delizie gastronomiche e tante sorprese per i piccoli.
Località: Merano e dintorni
Il 03/09/2017

Le Giornate del Vino

Le “Giornate del Vino” nel 2017 nelle giornate 7 e 8 settembre: La 32a edizione delle manifestazione propone vini raffinati ed un vasto programma d’intrattenimento.
Come vuole la tradizione, anche quest’anno le rinomate “Giornate Caldaresi del vino”, atteso appuntamento enologico nel centro di Caldaro, si svolgeranno nella pittoresca cornice della Piazza Principale. La prestigiosa rassegna avrà luogo giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2017: intenditori e visitatori potranno scoprire e degustare specialità enologiche di oltre 20 vignaioli. Chi vorrà approfondire la propria conoscenza enologica avrà l’occasione unica di ricevere informazioni sui vini direttamente dai produttori e dai mastri cantinieri che saranno presenti alla manifestazione. L’evento sarà accompagnato da un ricco programma di contorno all’altezza di tutte le aspettative.
Località: Bolzano Vigneti e Dolomiti
Dal 07/09/2017 al 08/09/2017

Sagra dei canederli a Vipiteno

Il “Knödel” (canederlo) è uno dei piatti più tradizionali dell’Alto Adige. La 2a domenica di settembre questa pietanza è la grande protagonista della festa nell’antica città mineraria.
Su una tavolata lunga 300 metri, allestita tra la Città Nuova e la Città Vecchia, i ristoratori di tutto il circondario propongono settanta tipi diversi di canederli, a cominciare da quelli tradizionali allo speck per finire con quelli agli asparagi e alle rape rosse, senza dimenticare tutte le variazioni di canederli dolci. Come sempre ad ogni festa non può mancare la musica e il divertimento.
Località: Valle Isarco
Il 10/09/2017

Per maggiori informazioni: www.sagradeicanederli-vipiteno.com

"Gassltörggelen" a Chiusa

Chiusa festeggia, il 16, 23 e 30 settembre 2017, la secolare tradizione nei caratteristici vicoli a settembre e ottobre. Diversi sabati ristoratori, produttori di specialità locali come speck, vino o formaggi, e i locali del “Törggelen” di Chiusa e dintorni offrono piatti tipici accompagnati dall’allegria tipica del “Törggelen”.
Località: Valle Isarco
Dal 16/09/2017 al 30/09/2017

Festa della zucca a Lana di Sotto

Festa della zucca a Lana - La zucca, in tutte le sue forme, i suoi colori e le sue varianti è la protagonista indiscussa di questa festa culinaria a Lana. Per la sua versatilità e nei suoi diversi tipi, dalla zucchina alle zucche dolci o siamesi, questo ortaggio è da tempo parte fondamentale del menù di fine estate nella cucina locale. I visitatori della sagra potranno deliziare il loro palato con piatti gustosi, nati dall'incontro di specialità italiane e tirolesi. La sagra della zucca si tiene in via Bolzano e sarà arricchita per tutta la sua durata da un vasto programma culturale e musicale.
I visitatori della sagra della zucca potranno vedere con i propri occhi le varietà dei prodotti esposti negli stand, e lasciarsi così convincere dalla molteplicità d'uso di questo ortaggio.
Oltre alle prelibatezze culinarie, negli stand della sagra verranno venduti anche altri prodotti a base di zucca.
L'intrattenimento non prevede solo il programma culturale e musicale, ma anche una mostra di figure di zucca, l'intaglio delle zucche e per i più piccini sono in serbo tante coloratissime sorprese.
Luogo dell'evento: Via Bolzano a Lana di Sotto
Località: Merano e dintorni
Dal 22/09/2017 al 24/09/2017

Tempo di Törggelen a Castelbello

Dopo il raccolto, quando l’autunno avanza con colori variopinti e il cielo sopra al Monte Sole irradia in modo particolare il suo azzurro limpido, le cantine e le taverne tipiche (Buschenschank) aprono i loro portoni per il tradizionale Törggelen, una delle usanze più conviviali e piacevoli della provincia. Per l’assaggio del vino nuovo con il Törggelen vengono proposte pietanze semplici come speck, “Schlutzkrapfen” (i ravioli a mezzaluna) e insalata, poi lo “Schlachtplatte” (un piatto a base di carne di maiale), crauti e canederli. Si completa il tutto con le caldarroste preparate sul fuoco con un’apposita padella di ferro. Il coronamento della serata avviene con i Bauernkrapfen (ravioli dolci fritti) con ripieno di papavero o marmellata di albicocche o di castagne.
Dove: Castelbello-Ciardes
Località: Val Venosta
Dal 23/09/2017 al 30/11/2017

Sagra della Patata di Villabassa

Sabato e domenica si terrà la "Sagra della Patata" in Piazza von Kurz con Mercatino dei Contadini a partire dalle ore 10.00
Piatti tipici intorno alla patata: crema di patate, gnocchi di patate con salsa a scelta, "Schlutzkrapfen" - tortelli fatti in casa con ripieno di patate e ricotta, sfogliatine di patate con crauti all'agro, "Tirtlan" con ripieno di patate e ricotta (solo domenica), patate in camicia con formaggio saporito e burro, costine con insalata di patate, patatine fritte, canederli di prugne con salsa fine di frutta, dolcetti di patate nostrane su crema di vaniglia.
Piazza Von Kurz, Villabassa - ore 10:00-18:00
Località: Tre Cime Dolomiti
Dal 23/09/2017 al 24/09/2017

Mercato del pane e dello strudel

C‘è pane e pane – lo dimostrano i panificatori presenti al mercato del pane e dello strudel in Piazza Duomo a Bressanone. Al centro della manifestazione, che dura tre giorni, ci sono gli svariati tipi di pane con il marchio di qualità altoatesino.
Giornalmente i panificatori mostrano come fare tutti i tipi di pane.
Località: Valle Isarco
Dal 29/09/2017 al 01/10/2017

Per maggiori informazioni: www.brotmarkt.it

Törggelen originale

Vivere la cultura e i piaceri della tavola: durante questa escursione nel paesaggio colorato potrete godere il tradizionale “Törggelen” e i raggi solari d’autunno.
L’escursione guidata sul sentiero dei masi oltrepassa gli antichi masi di Aica e alcune osterie contadine, immergendosi in vigneti, castagneti e frutteti. Avrete la possibilità di conoscere un maso da vicino e scoprire le curiosità tanto sulla viticoltura durante una degustazione di vini. Il successivo pranzo nell’osteria offre l’occasione di degustare varie pietanze autoctone e di fare il pieno di energia per il ritorno al punto di partenza.
Appuntamenti: ogni venerdì dal 29/09 al 10/11/2017
Prezzo: 50,00 Euro - il prezzo include l’escursione, la degustazione di vini e il pranzo con una bibita
Iscrizione: presso gli uffici turistici
Località: Sciliar-Alpe di Siusi
Dal 29/09/2017 al 10/11/2017

Festa dello speck in Val di Funes

La produzione di speck è una delle tradizioni più sentite in Alto Adige. In Val di Funes a fine settembre/inizio ottobre un weekend è dedicato a questo importante prodotto di qualità. Alla domenica la festa si svolge seguendo il tema del „mondo contadino“, dove è possibile scoprire un mondo autentico fatto di lavoro, fatica e di tradizioni vere e vissute. Pecore dell’antica razza della Val di Funes sono le protagoniste principali della festa. Pane fresco cotto sul posto in grandi forni e prodotti tipici contadini possono essere acquistati direttamente dai produttori. Non manca l‘artigianato tipico della vallata. E poi una grande sorpresa: la tavolata di speck più lunga del mondo, la corona di speck più grande del mondo … ogni anno una nuova idea! Ed oltre a poter assaggiare tante specialità e pietanze a base di speck, il programma prevede l’incoronazione della “regina dello speck” e la dimostrazione del “campione mondiale di taglio di speck in velocità”.
Località: Valle Isarco
Dal 30/09/2017 al 01/10/2017

Per maggiori informazioni: www.speckfest.it

Dispensa di Fiè

Uno spunto per i buongustai e gli amanti della cucina locale: la Dispensa di Fiè allo Sciliar. Dal 1978 i ristoratori della località invitano a partecipare all'Ottobre gastronomico, pronti a sorprendere ancora una volta con la rivisitazione di piatti tradizionali. Piatti creati con amore e serviti con altrettanta passione. Piatti originali eppure antichi. L'ottobre culinario di Fiè: un'occasione da non lasciarsi sfuggire.
Località: Sciliar-Alpe di Siusi
Dal 01/10/2017 al 31/10/2017

Per maggiori informazioni: www.voelserkuchlkastl.com

Grande Festa della Mela a Naz-Sciaves

Il culmine della settimana giubilare è la festa della Mela, domenica 8 ottobre 2017 a Naz con la grande sfilata di ringraziamento e l’incoronazione della XXV. Regina della Mela di Naz-Sciaves.
La festa inizia alle ore 10.30 con un intrattenimento mattutino particolare. All’intrattenimento partecipano diverse bande musicali e gruppi “Oberkrainer”. Dalle ore 11 offriamo una degustazione di mele, curata da alcuni esperti dell’altopiano.
Nel pomeriggio si svolge la grande sfilata di ringraziamento: la carrozza con gli ospiti d’onore, la regina delle mele in veste e la futura regina saranno accompagnate da diverse bande musicali e carri festivi per le vie del paese fino alla piazza delle feste. Di certo non manca il carro con la corona delle mele, composta di mele gialle e rosse.
Località: Valle Isarco
Il 08/10/2017

Keschtnriggl - Festa della Castagna a Foiana-Tesimo

Durante queste settimane viene valorizzata l'importanza della castagna nella cultura e nella tradizione locale. Uno spunto perfetto per conoscere più da vicino la cultura rurale della regione.
Ristoranti prescelti offrono speciali menu di degustazione a base di castagna e presentano un'interessante combinazione gastronomica di antichi sapori e nuovi abbinamenti.
Durante le escursioni guidate tra i castagneti, contadini e forestali forniranno informazioni utili ed interessanti sulla coltivazione e l'importanza dei castagneti in natura. La tradizionale festa della castagna a Foiana con la presentazione di antiche forme di artigianato, la musica folcloristica, il mercato contadino e svariate specialità gastronomiche a base di castagna, si svolgerà il 18 ottobre.
La manifestazione è targata "green event" e pertanto tiene in particolare considerazione i parametri eco solidali e la regionalità dei prodotti.
La manifestazione prende il nome da un oggetto rurale di uso comune in passato il "Keschtnriggl" - ovvero l'utensile usato per sbucciare le caldarroste.
Luogo dell'evento: Lana, Foiana, Tesimo, Prissiano
Località: Merano e dintorni
Dal 12/10/2017 al 05/11/2017

Festa dell'Uva a Merano

Tre giorni di tradizione, musica e gastronomia. Il clou della manifestazione è la domenica, con il grande corteo di carri allegorici e di gruppi folcloristici. Una manifestazione incastonata nel dorato autunno meranese.
Località: Merano e dintorni
Dal 13/10/2017 al 15/10/2017

Settimane delle castagne della Valle Isarco

Quest’anno la stagione delle castagne culminerà nelle “Settimane delle castagne della Valle Isarco” in programma dal 14 ottobre al 5 novembre 2017. In questo periodo sedici esercizi tra Varna e Barbiano vizieranno i propri ospiti con un’ampia gamma di prelibatezze a base di castagne.
La festa d’inaugurazione delle “Settimane delle castagne della Valle Isarco” si svolgerà giovedì, 12 ottobre 2017, alle ore 11 sulla Piazza Parrocchiale a Chiusa. I ristoratori aderenti alla settimana culinaria proporranno dei deliziosi assaggini a base di castagne. I visitatori avranno anche quest’anno il piacere di degustare la torta di castagne originale della Valle Isarco, che è stata creata l’anno scorso appositamente per la manifestazione dal panificio/pasticceria “Gasser” di Luson.
Località: Valle Isarco
Dal 14/10/2017 al 05/11/2017

Autochtona

L’APPUNTAMENTO CON I VINI AUTOCTONI ITALIANI DI ECCELLENZA
Una vetrina in grado di esaltare le tipicità dei vini provenienti da vitigni unici o rari della ricca tradizione italiana. I vignaioli coltivano e lavorano direttamente le loro uve e seguono di persona l’intero processo produttivo, dalla vite al bicchiere. Questo è un presupposto essenziale per produrre vini bianchi e rossi di altissima qualità.
Nel cuore dell’Alto Adige, dove la cultura enologica è tra le più antiche d’Europa, Autochtona accende i riflettori sulle denominazioni più note così come su quelle meno conosciute del grande patrimonio vitivinicolo italiano.
Fiera di Bolzano - ore 11:00-18:00
Località: Bolzano Vigneti e Dolomiti
Dal 16/10/2017 al 17/10/2017

Per maggiori informazioni: www.fierabolzano.it

Settimana gastronomica - Cucina contadina di Terento

Specialità rurali a Terento - settimana gastronomica Scoprire, vivere e assaporare – assaggiate le specialità della cucina contadina di Terento, preparate secondo le ricette della nonna quali ad es. la minestra di cavolo cappuccio, le frittelle di grano saraceno con mousse di mele, la minestra di formaggio grigio e ancora i tipici Ziachkräpfn, Kirschtakräpfn, Puffa, Tirschtlan, Schnollsuppe, Ärbassuppe e molto di più!
Località: Plan de Corones
Dal 20/10/2017 al 29/10/2017

Il vicolo del vino

Quando le giornate dorate dell’autunno invitano, chi ama il vino non può rinunciare a vivere in prima persona il Vicolo del Vino, una giornata di festa a Termeno dedicata al vino, il sabato 21 ottobre 2017.
Dalle ore 14:30 alle ore 24 lungo le strade storiche del paese, si aprono le cantine e i portoni delle case per presentare Gewürztraminer, Lagrein, Pinot nero e altri vini eccellenti della zona, offerti in bicchieri creati per la manifestazione ed accompagnati dai piatti tipici della cucina tirolese.
Ovunque, lungo le strade festosamente decorate musica e allegria con i gruppi folcloristici di Termeno. Verso sera giovani e vecchi s’incontrano spontaneamente per stare insieme, a parlare di vendemmia, di vino e di annate.
Servizio bus navetta gratuito da e per Caldaro, Cortaccia e Magrè.
Località: Bolzano Vigneti e Dolomiti
Il 21/10/2017

Merano WineFestival

Numerosi e selezionati produttori di vino italiani ed esteri presentano e propongono la degustazione delle loro migliori produzioni, accompagnate dalle prelibatezze dei maestri dell’arte gastronomica insieme a un’offerta unica di birre artigianali e grappe, provenienti dai migliori birrifici e distillerie.
Luogo dell'evento: Kurhaus e Passeggiata Lungo Passirio - Merano
Località: Merano e dintorni
Dal 10/11/2017 al 14/11/2017

Per maggiori informazioni: www.gourmetsi.com

Le settimane della buona cucina della Valle Isarco

Prodotti regionali in primo piano. Da 46 anni 16 ristoranti ed esercizi alberghieri della valle organizzano le settimane gastronomiche, uno dei primi appuntamenti “golosi” dell’Alto Adige. Una manifestazione apprezzata dalla popolazione locale come dagli ospiti che possono gustare piatti tradizionali tratti dai ricettari della nonna. Con nuove creazioni ed adattamenti ai gusti moderni la gastronomia locale ha raggiunto livelli ottimi con una ricchezza incredibile di piatti prelibati, rispecchiando anche molta abilità e la voglia di evolversi. Le sorprese gastronomiche non mancano mai: i prodotti genuini mostrano l’amore e la varietà che l’agricoltura produce a queste latitudini, dando ad ogni ricetta un tocco particolare che riassume la bontà e la genuinità dei piatti locali.
Località: Valle Isarco
Dal 09/03/2018 al 25/03/2018

Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Impressum
Privacy
Casanova

Giacca Janker Liebling Thomas 2 (uomo)

€ 334,90

Sciroppo di ribes nero biologico - Frötscherhof

€ 13,20

Pane croccante - Schüttelbrot Näckler classico

€ 3,95