Testatina
Orologio GPS Garmin Fenix 3
€ 479,00
€ 407,00

Orologio GPS per lo sport ultra resistente • Antenna EXO™ GPS/GLONASS integrata sulla ghiera in acciao • Schermo ...

La Via dei Masi (Höfeweg) della Val d’Ultimo

Cartina Kompass 52

Per visionare l'itinerario clickate con il mouse sopra la cartina e trascinatela nella direzione desiderata.

Escursione invernale verso S. Gertrude

Punto di partenza: Pracupola
Itinerario a prima vista: escursione maso a maso da Pracupola - S. Nicolò - S. Gertrude Alm - ritorno.
Dislivello: 366 mt.
Punto più elevato: S. Gertrude (1519 mt.)
Ore di cammino: 2 ore e 1/2 - 3 ore
Lunghezza del percorso: circa 8 chilometri
Difficoltà: medio facile
Consigli ed indicazioni utili: quest’escursione porta a circa 100 mt. al di sopra del fondovalle, attraversa i soleggiati pendii della Val d’Ultimo interna fino all’ultimo paese; in parte l’itinerario porta su vecchi sentieri attraverso i pendii, in parte su asfaltate vie d’accesso che portano ai masi.
Descrizione dell’itinerario: da Pracupola sul Lago di Zoccole (1153 mt.) si prosegue brevemente verso l’interno valle, per arrivare sulla destra in direzione dei masi Unter ed Oberhof (1196 mt.), un antico gruppo di masi contadini con bellissimo fienile e pittoresca abitazione. In seguito ci incamminiamo lungo la strada, ai cui lati si possono ammirare alcune icone cristiane e croci commemorative, in direzione della Val d’Ultimo interna (questa era l’unica via che collegava le due località). La via è attorniata da pittoreschi muretti ricoperti di flora locale e dai tipici steccati in legno della Val d’Ultimo. I pendii boschivi sul versante opposto sono intervallati dalle rientranze delle vallate laterali che si sviluppano verso il suo interno: la Val Nera, la Val Monte D’Ora, la Val di Clapa e la Val di Montechiesa. Il nostro sentiero prosegue comodamente fino al maso Eben, per attraversare in seguito i Teisenhöfe (masi) e raggiungere l’Aussergraberhof, la prima possibilità di ristoro con Stube del XVIII secolo (1378 mt.). A S. Nicolò si aggiungono al paesaggio in modo del tutto armonico i tre Schwienbachhöfe (masi). Il sentiero prosegue al di sopra della chiesa parrocchiale, passando accanto alla cappella Johann-von-Nepomuk, costruita per chiedere protezione dalle inondazioni del Mesnerbach (fiume), il quale aveva semidistrutto il paese nel 1789. Attraverso il fitto bosco di abeti rossi si raggiungono i masi Gasteig, Gschöra e Kropfen (circa 1450 mt., ristoro solo in estate). Dopo aver passato Gannen, saliamo verso la chiesa di S. Gertrude (possibilità di ristoro nelle vicinanze; 1519 mt.).- Ritorno al punto di partenza con l’autobus o con altri mezzi.
Cartine geografiche: Freytag & Berndt, foglio S 13 (Val d’Ultimo ); Kompass, foglio 052 (Val d’Ultimo ; 1:40.000).