Testatina
Balsamo piedi al pino mugo Unterweger
€ 6,90

Ideale per trattamenti rivitalizzanti per piedi e gambe. Con autentico olio di pino mugo tirolese da coltivazione biolog...

Escursione verso la malga, il lago e la cima del Monte Luco

Cartina Kompass 53

Dal Passo Palade al Monte Luco

Giudizio su questo itinerario: stelle

Punto di partenza: Passo Palade (1518 mt.).
Itinerario a prima vista: Passo Palade - Malga di Monte Luco - Lago del Luco - Monte Luco.
Dislivello: 915 mt.
Punto più elevato: Grande Monte Luco (2297 mt.)
Ore di cammino: 4 - 5 ore
Lunghezza del percorso: circa 8 chilometri
Difficoltà: medio
Consigli ed indicazioni utili: la scalata del Grande Monte Luco non è molto difficile, ma richiede comunque un certo esercizio nello scalare i ripidi pendii. Arrivare fino alla Malga di Monte Luco, dove è possibile trovare ristoro, o proseguire fino al Lago del Luco e al Piccolo Monte Luco invece non pone nessun problema. Rimane comunque necessario munirsi di un buon equipaggiamento e di ottime e resistenti scarpe da montagna.
Descrizione dell’itinerario: da Lana si va con la macchina verso il Passo Palade (1518 mt.). Da qui prendiamo il sentiero forestale fino alla Malga di Monte Luco (1853 mt.; circa 1 ora a piedi). Giunti a destinazione ci riposiamo un attimo. In seguito, tramite il sentiero numero 10, attraversiamo il bosco fino al suo margine superiore da dove si gode una splendida panoramica verso la Val di Non ed il Tschögglberg. Dopo un'ora di percorrenza raggiungiamo la biforcazione nelle vicinanze del Lago del Luco (2182 mt.) in mezzo alle due Cime del Luco. Chi non soffre di vertigini  può  proseguire verso destra, in direzione del citato lago, e salire per mezz'ora i pendii erbosi (spesso accompagnato dalle mandrie di pecore) fino al Piccolo Monte Luco a 2297 mt. Gli escursionisti abituati a camminare possono salire per circa ¾ d'ora sul Grande Monte Luco (2433 mt.), ma solo dopo aver preso la biforcazione la via che si sviluppa a sinistra, in sé piuttosto ripida e sassosa. Pieni di autostima firmiamo il libro della montagna e ci godiamo la panoramica. Il Monte Luco è considerato il monte panoramico più entusiasmante nella zona di Merano; quando il tempo è chiaro e senza nebbia si vede addirittura l'Adriatico. Attraverso gli alpeggi del versante meridionale, scendiamo fino ai campi di rose alpine per raggiungere, dopo circa un'ora, nuovamente la Malga di Monte Luco. Qui prendiamo un sentiero nel bosco (segnaletica 10) fino al Passo Palade.
Cartine geografiche: Kompass, foglio 53 (Merano).

Vota questa salita

Carrozzina multifunzionale Thule Chariot Lite

€ 647,00
€ 583,00

Zaino Blaser di pelle in alce