Testatina
Orologio GPS da polso Garmin Fenix 5
€ 599,99
€ 509,99

Tecnologia e prestazioni all’avanguardia • Tecnologia Garmin Elevate™ per misurare la frequenza cardiaca al pols...

Verso le malghe di Solda di fuori

Cartina Kompass 636

Per visionare il comprensorio clickate con il mouse sopra la cartina e trascinatela nella direzione desiderata

Facile giro escursionistico attraverso la natura incontaminata

Giudizio su questo itinerario: stelle

Punto di partenza: Solda (1844 mt.)
Itinerario a prima vista: Solda – Malga dei Vitelli – Malga del Toro - albergo Waldheim - punto di partenza
Dislivello: 398 mt.
Punto più elevato: Stieralm (2242 mt.)
Ore di cammino: 4 ore e 1/2
Lunghezza del percorso: circa 9 chilometri
Difficoltà: medio/difficile
Consigli ed indicazioni utili: facile escursione che si dirige verso le malghe situate sul versante orientale della vallata oltre il paese di Solda. Data la considerevole altezza del punto di partenza, agli escursionisti non è richiesto un grande sforzo per raggiungere la vetta. Il tour entusiasma per la bellezza della natura incontaminata e per il maestoso panorama dei giganti rocciosi della zona intorno a Solda.
Descrizione dell’itinerario: sulla strada di Solda (1844 mt.) giungiamo fino al margine orientale del paese e da qui, seguendo il largo sentiero numero 18, attraversiamo un luminoso bosco fino alla Malga dei Vitelli (2248 mt.; da Solda circa 1 ora). Sempre sullo stesso pianeggiante sentiero, si prosegue attraverso gli scoscendimenti in direzione nord fino alla dorsale del crinale del Dosso Bello di Dentro e attraverso la Valle di Razoi, per arrivare alla Malga del Toro (2242 mt.; dalla Malga dei Vitelli 1 ora). – Ritorno verso Solda: dalla Malga del Toro si ritorna brevemente fino alla diramazione sul versante valligiano del sentiero numero 17. Su questo sentiero si scende per mezz’ora a zig-zag fino al sentiero numero 6 (1987 mt.). Da qui si attraversa, sempre leggermente in discesa, il bosco a sud dell’albergo Waldruhe (1858 mt.; dalla Malga del Toro circa 1 ora e mezza) per proseguire, ancora sul sentiero 6, fino alla via situata ad est della strada d’accesso di Solda e dirigersi su questa in direzione del paese (dalla Waldruhe circa 1 ora).
Cartine geografiche: Kompass, foglio 72 (Ortler - Cevedale).