Testatina
Loden Steinbock Mod. Innsbruck sfoderato (uomo)
€ 499,00
€ 439,00

Tessuto: 20% alpaca e 80% lana vergine Fodera per maniche e dorso: 65% viscosa e 35% acetato Dettagli:  - profili in al...

Il Dirndl

E’amato da signore e bambine, ma solo pochi sanno che in realtà il Dirndl non è un vero e proprio abito tradizionale, bensì una variante ottenuta dal rinnovamento dei tradizionali abiti da lavoro utilizzati dalla gente del popolo.
Legato ai suoi esempi storici e alle caratteristiche territoriali che la circondano, è con il secondo dopoguerra che il Dirndl vede nascere una popolarità in continua crescita, non sempre strettamente regionale.
Particolrmente influenzato dalle tendenze della moda, non essendo legato ad una vera e propria tradizione, il Dirndl diventa inoltre un abito facilmente rinnovabile, che impreziosito da stoffe e gioielli particolari, viene spesso scelto come sostituito al classico abito da sera.
Infine, nonostante il Dirndl tenda ad allontanarsi sempre più spesso a quelle che sono le sue origini, è sempre possibile ritrovare dei tratti caratteristici dell’abito, capaci di ricollegarlo ad un determinato luogo d’origine, come nel caso del Dirndl della Val Sarentino, il Dirndl della bassa atesina e il Dirndl della Val Pusteria.

Home
Italiano
Deutsch
Scrivici
Impressum
Privacy
Casanova